Sagre in Toscana

Sciare: Abetone e Doganaccia (Appennino tosco-emiliano) e Monte Amiata.



La ss. 12, in provincia di Pistoia conduce a Cutigliano (m 670), centro di villeggiatura estiva e nota località sciistica con la costruzione della funivia che l'unisce alla Doganaccia (m 1600) sul crinale appenninico fra il monte Libro Aperto e il Corno alle Scale.

Funivia della Doganaccia

Proseguendo per la statale del Brennero verso il confine modenese si incontra, a m 1400 d'altitudine, la più celebre stazione di villeggiatura estiva ed invernale dell'Appennino Centrale: l'Abetone, le cui origini risalgono alla seconda metà del secolo XVIII quando, sotto il Granducato di Pietro Leopoldo (1778), fu tracciata la strada per congiungere direttamente lo Stato Toscano al Ducato Estense senza attraversare gli Stati Pontifi. Due cippi elevati a piramide segnano il valico e l'antico confine del Granducato di Toscana con quello di Modena e fanno anche il centro principale dell'Abetone.

Il territorio aperto e soleggiato, l'atmosfera tranquilla ed legante e la raffinata gastronomia, fanno dell'Abetone un luogo perfetto per le vacanze invernali sulla neve. L'area sciistica si sviluppa su 52 km di piste alpine e 18 chilometri di piste nordiche. Per gli amanti dello sci e dello snowboard l'Abetone è uno dei territori più belli da esplorare.
Una esperienza da non perdere è la discesa notturna che attraversa un bosco di abeti creando effetti molto suggestivi.

Per una alternativa a sci da discesa e sci nordico, consigliamo a chi prevede di effettuare una vacanza sulla neve all'Abetone, arrampicate, camminate con racchette da neve, gite in motoslitta e corse a cavallo sulla neve.
Per chi non scia è possibile fare escursioni in slitta, trekking o passeggiate sulla neve con le racchette, oppure nel dopo sci è possibile visitare i tanti negozi bar e locali notturni nel centro del paese.



Sciare sul Monte Amiata
La Stazione Invernale del Monte Amiata offre 10 Km di Piste da Sci Alpino con 8 Impianti di risalita e 10,5 Km di piste da Sci Nordico di cui 5,5 Km costantemente battute.

Monte Amiata piste da sci

Le piste in funzione sono 12 di cui 7 con impianto di innevamento programmato, e le altre in fase di realizzazione.
La pista di fondo Marsiliana-Macinaie si snoda nella splendida faggeta del pian della Marsiliana, in località Cantore.

I primi 2,5 chilometri sono perlopiù pianeggianti con dolci saliscendi adatti sia per principianti sia per sciatori più performanti, sono battuti sempre sia per la tecnica classica che per la libera.
Collegato a questo anello ne esiste un altro di 3 chilometri che porta fino al prato delle Macinaie.
E' una pista molto tecnica con un buon dislivello e discese piuttosto impegnative, adatta quindi solo a discreti fondisti. Generalmente è battuta solo per la tecnica classica, in quanto la relativa larghezza consente di praticare il pattinaggio solo in condizioni di neve particolarmente favorevoli.

Monte Amiata piste da sci

Esiste inoltre in località I° Rifugio una bella strada forestale di 5 chilometri, andata e ritorno, per escursioni in neve fresca e che saltuariamente viene anche tracciata.
Per quanto concerne le attività del fondo c'è la possibilità di effettuare lezioni di sci sia singole che collettive, nonchè escursioni guidate negli angoli più suggestivi della montagna.






HOME
SEGNALA UNA MANIFESTAZIONE

SAGRE DELLA TOSCANA
FESTE TRADIZIONALI E FOLCLORE
FIERE E ESPOSIZIONI IN TOSCANA
MOSTRE MERCATO TOSCANE
MERCATI AMBULANTI TOSCANI
PROLOCO DELLA TOSCANA

DANCING DELLA TOSCANA
DANCING ESTIVI TOSCANI
DISCOTECHE TOSCANE
RISTORANTI DANCING TOSCANI
PIZZERIE DANCING TOSCANE
SCUOLE DI BALLO DA SALA
KARAOKE PUB PIANO-BAR
DANZA IN TOSCANA
TEATRI DELLA TOSCANA

CALCOLO PESO FISICO IDEALE
RINASCIMENTO IN TOSCANA
ITINERARI DELLA TOSCANA
SCIARE IN TOSCANA
MARE IN TOSCANA
CENTRI BENESSERE TOSCANI
LUCCA MIA
GOOGLE+

Si prega di segnalare eventuali errori e/o refusi al seguente indirizzo mail:
info@toscanasera.com



© toscanasera.com 2015 - P.IVA 01285270466

PRIVACY AVVERTENZE

COOKIE

Toscanasera Redazione in via delle Gavine 1314, Lucca, (Toscana). Telefono: 377 4154265. info@toscanasera.com