Sagre in Toscana

TEATRO DEGLI ARRISCHIANTI a SARTEANO






Categoria TEATRO

il tempo adesso
Caso raro, anche se non unico, il Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano si trova proprio all´interno del Palazzo Comunale, nel cuore del centro storico.
Chiuso per 20 anni, è stato restituito alla comunità sarteanese, dopo un accurata ristrutturazione, nel 2001 ed è considerato un autentico gioiello di struttura settecentesca. Si presenta in forma ellittica con tre ordini di palchi. Le prime testimonianze della sua attività risalgono al 1680.
La Nuova Accademia degli Arrischianti si è costituita nel 1986, per iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di musica e di teatro, desiderosi di animare la vita culturale di Sarteano (Siena).
L'Associazione mutua il nome dall'antica Accademia degli Arrischianti, fondata nel 1731, e realizzatrice dell'omonimo Teatro (1811-1812), situato all'interno del Palazzo Comunale.
In questi anni l'Accademia ha promosso tante iniziative: Corsi di Recitazione, di Clown, di Mimo e di Scenografia, produzione e organizzazione di spettacoli teatrali, scuola di musica per chitarra, batteria, pianoforte, tastiere, organizzazione di concerti di musica classica, leggera e, soprattutto, jazz.
Ha inoltre collaborato con il Comune e con le altre associazioni locali per l'animazione di varie manifestazioni (Carnevale, Giostra del Saracino, Natale, Feste medievali ecc..
Ha collaborato con l’USL 31 nel 1990 per il Progetto Giovani, un’iniziativa della Regione Toscana, mirata alla prevenzione delle devianze giovanili tramite la realizzazione di attività culturali e ricreative . Dal 1990 organizza la manifestazione Venerdi Jazz poi divenuta Sarteano Jazz & Blues.
All'interno dell'Accademia si è formata una compagnia teatrale, forte di una ventina di elementi. L'Accademia degli Arrischianti ha riscoperto e valorizzato Santa Vittoria, antica e suggestiva Pieve romanica senza tetto, e l'ha adibita ad auditorium, particolarmente adatto per le rappresentazioni estive.

Indirizzo: Sarteano, Siena
Provincia: SIENA







Località vicine a TEATRO DEGLI ARRISCHIANTI

Cetona circa 4 km. | Chianciano Terme circa 10 km. | Sarteano circa 0 km. |

N.B. Non ci riteniamo responsabili di eventuali errori o annullamenti delle feste, compresi i cambi di data e di indirizzi, si consiglia di contattare sempre gli Organizzatori tramite email/telefono o di visitare i rispettivi siti web, ove segnalati.





HOME
SEGNALA UNA MANIFESTAZIONE

SAGRE DELLA TOSCANA
FESTE TRADIZIONALI E FOLCLORE
FIERE E ESPOSIZIONI IN TOSCANA
MOSTRE MERCATO TOSCANE
MERCATI AMBULANTI TOSCANI
PROLOCO DELLA TOSCANA

DANCING DELLA TOSCANA
DANCING ESTIVI TOSCANI
DISCOTECHE TOSCANE
RISTORANTI DANCING TOSCANI
PIZZERIE DANCING TOSCANE
SCUOLE DI BALLO DA SALA
KARAOKE PUB PIANO-BAR
DANZA IN TOSCANA
TEATRI DELLA TOSCANA

CALCOLO PESO FISICO IDEALE
RINASCIMENTO IN TOSCANA
ITINERARI DELLA TOSCANA
SCIARE IN TOSCANA
MARE IN TOSCANA
CENTRI BENESSERE TOSCANI
LUCCA MIA
GOOGLE+

Si prega di segnalare eventuali errori e/o refusi al seguente indirizzo mail:
info@toscanasera.com



© toscanasera.com 2015 - P.IVA 01285270466

PRIVACY AVVERTENZE

COOKIE

Toscanasera Redazione in via delle Gavine 1314, Lucca, (Toscana). Telefono: 377 4154265. info@toscanasera.com