Sagre in Toscana

La Val d'Era e la Val di Cecina



La parte centrale della provincia pisana è solcata da sud a nord dal fiume Era, l'ultimo affluente che l'Arno incontra lungo il suo corso; questa zona, compresa tra Volterra e Pontedera, è a prevalente vocazione agricola, e non vi si incontrano centri di particolare interesse storico o artistico, se si eccettua, ovviamente, Volterra.

L'antica città etrusca è raggiungibile da Pisa portandosi fino a Pontedera, e quindi percorrendo la val d'Era lungo la strada che corre parallela al fiume; alcune deviazioni da questa consentono di visitare qualche piccolo centro situato sui colli circostanti.
Lasciata la valle dell'Arno a Pontedera, il primo centro che si incontra lungo questo itinerario è Ponsacco, un tempo castello pisano, oggi centro molto noto per i suoi mobilifici; scarse sono le vestigia del passato: l'ultima delle sette torri del castello medievale, il quattrocentesco palazzo dei marchesi di Ponsacco Camugliano, l'oratorio della Madonna della Tosse (con una terracotta del sec. XV) e la chiesa di S. Giovanni Evangelista (sec. XIX); più interessante, poco oltre Ponsacco, è la villa medicea di Camugliano (sec. XVI), voluta da Alessandro e Cosimo de' Medici; degne di nota sono le quattro torri agli angoli e la bella scalinata; tutt'intorno si estende un verde parco con piante secolari (querce, faggi e cipressi).

Da Ponsacco si lascia poi momentaneamente la valle dell'Era per prendere la strada che sale verso Casciana; a circa metà strada, una deviazione a destra conduce a Lari e poi a Crespina, piccoli centri immersi tra le vigne e gli olivi della campagna.
Lari ha una imponente fortezza medicea, notevole esempio di architettura militare; Crespina, piacevole borgo collinare, offre vedute sulle valli dell'Arno e dell'Era; merita una sosta per l'oratorio di Belvedere, creazione settecentesca di M. Tarocchi, con affreschi di G.B. Tempesti; la chiesa di S. Michele custodisce una tavola di Bernardo Daddi (S. Michele Arcangelo); si ricordano inoltre l'oratorio di S. Francesco, che si vuole eretto su disegno di Michelangelo, e le ville Valdisonsi e Belvedere.

vallate Da Crespina si raggiunge in breve Casciana Terme, stazione ternale al centro di una amena vallata contornata da colline; Casciana è nota da tempi remotissimi (sec. IV d.C.), e già nel 300 vi esisteva uno stabilimento termale voluto da Pisa; oggi è un ordinato e tranquillo paese, al centro del quale si trova lo stabilimento termale, le acque che si utilizzano, di tipo solfato-calcico-carbonico, sgorgano a 36°C e vengono utilizzate nella cura delle affezioni reumatiche, artritiche e uricemiche; la loro efficacia è comprovata anche nella cura dell'ipertensione. A Casciana Alta (km 2) si può ammirare, nella chiesa di S. Niccolò, una tavola di Lippo Memmi (Madonna col Bambino e quattro Santi).

Da Casciana si può percorrere a ritroso la strada per Ponsacco e dopo circa 6 km deviare a sinistra in direzione di Capànnoli, dove si ritrova la val d'Era; posta su un colle a dominio del fiume, Capànnoli, vive delle proprie risorse agricole e delle attività industriali (mobilifici) comuni anche ad altri centri della zona. Degna di nota è la neoclassica villa Bourbon del Monte. Risalendo la val d'Era in direzione di Volterra, si incontra, dopo 5 krn, una deviazione per Pèccioli, centro agricolo e industriale (mobilifici) posto su un colle circondato da vigneti; più volte contesa tra Pisani e Fiorentini, passò definitivamente a questi ultimi nel 1509; nel vecchio centro, oltre ai ruderi della rocce di Castruccio Castracani, si trova il palazzo Pretorio e la chiesa di S. Verano (sec. XII), rimaneggiata nell'800. All'interno, una Madonna col Bambino, di Neri di Bicci (1464).


Itinerari toscani
Val d'Era e Val di Cecina
Il Mugello
Parco dell'Uccellina
La Via Francigena







HOME
SEGNALA UNA MANIFESTAZIONE

SAGRE DELLA TOSCANA
FESTE TRADIZIONALI E FOLCLORE
FIERE E ESPOSIZIONI IN TOSCANA
MOSTRE MERCATO TOSCANE
MERCATI AMBULANTI TOSCANI
PROLOCO DELLA TOSCANA

DANCING DELLA TOSCANA
DANCING ESTIVI TOSCANI
DISCOTECHE TOSCANE
RISTORANTI DANCING TOSCANI
PIZZERIE DANCING TOSCANE
SCUOLE DI BALLO DA SALA
KARAOKE PUB PIANO-BAR
DANZA IN TOSCANA
TEATRI DELLA TOSCANA

CALCOLO PESO FISICO IDEALE
RINASCIMENTO IN TOSCANA
ITINERARI DELLA TOSCANA
SCIARE IN TOSCANA
MARE IN TOSCANA
CENTRI BENESSERE TOSCANI
LUCCA MIA
GOOGLE+

Si prega di segnalare eventuali errori e/o refusi al seguente indirizzo mail:
info@toscanasera.com



© toscanasera.com 2015 - P.IVA 01285270466

PRIVACY AVVERTENZE

COOKIE

Toscanasera Redazione in via delle Gavine 1314, Lucca, (Toscana). Telefono: 377 4154265. info@toscanasera.com